Descrizione
Leggi l’estratto, assaggia il libro >>>
Nell’America degli anni Cinquanta, Larry – per un tragico scambio di persona – è accusato di aver trafugato un’ingente somma di danaro al proprio datore di lavoro. La fidanzata Audrey viene trascinata inconsapevolmente nella vicenda. I due, per uno strano gioco del destino, vivono una storia parallela, a tratti pericolosa e, talvolta, senza vie d’uscita. Nel loro peregrinare, vengono travolti da un assurdo dedalo di vicissitudini e intrecci, che i due narrano in prima persona e contro i quali lottano strenuamente, per far emergere la verità dagli equivoci di cui sono vittime e ritornare così alla propria vita.
“Sul capo ha radi capelli scuri, le tempie sono completamente bianche. Occhiali neri e spessi coprono quasi totalmente il viso magro. È cieco. Suona un vecchio motivo, My Old Kentucky Home, con tale passione da coinvolgere l’animo nel profondo. C’è qualche ragazzino seduto per terra, fermo ad ascoltare. Alcune donne sono affacciate ai balconi, mentre altre attempate signore, sedute su seggiole bisunte, lo accompagnano con la loro caratteristica voce un po’ roca.
Raggiungo l’artista senza preoccuparmi di nulla; mi siedo accanto a lui, rapito da quelle dita nodose che vanno su e giù sui bottoni dell’ottone. Che magia!
Appena finisce di suonare si rivolge a me:
– Pensi di aver perso tutto, figliolo? Oggi è il giorno in cui puoi ritrovare la strada, ritorna a casa. Torna alla tua vita”.
Dante D’Agrosa è nato a Marsico Nuovo (PZ) il 5 aprile 1950. Bancario fino al gennaio 2011, ha alle spalle una lunga militanza nel teatro. Nel 2008 ha pubblicato il libro di poesie Nel suo animo, nei tuoi baci (MEF), per il quale ha conseguito importanti riconoscimenti. La storia di Larry è il suo primo romanzo.