ZONA per il Premio Fabrizio De André

Giunge alla XX edizione il Premio Fabrizio De André, prestigioso contest nazionale dal quale sono emersi numerosi talenti della nuova canzone d’autore. E ormai da dodici edizioni ZONA affianca il Premio De André pubblicando in volume antologico le sillogi dei vincitori e le poesie finaliste di ciascuna edizione. Per la ventesima edizione ZONA pubblica “Saper leggere il libro del mondo. Volume XII” che contiene le poesie risultate vincitrici e finaliste delle due ultime precedenti edizioni. Sulla copertina sono in bella mostra le opere vincitrici della sezione “Pittura” del Premio.

Il Premio De André

Il Premio De André si articola in tre sezioni – canzone, poesia e pittura – improntate ai temi che Faber ha saputo così bene descrivere e cantare. Una giuria molto qualificata, presieduta da Dori Ghezzi, sceglie ogni anno il vincitore assoluto delle tre sezioni da una rosa di finalisti. Dodici opere finaliste per ogi edizione emergono dalle centinaia di proposte che giungono agli organizzatori. I cantautori finalisti hanno così il privilegio di potersi esibire dal vivo davanti alla giuria e a un pubblico qualificato. Mentrei vincitori e finalisti delle sezioni poesia e pittura vengono pubblicati in una prestigiosa antologia appunto edita da ZONA.

Nuove forme di canzone d’autore

L’organizzazione del Premio De André da alcuni anni è affidata a Massimo Bonelli e iCompany, certamente la scelta migliore per allestire un contest di rilievo e uno spettacolo finale che si caratterizza per lo spessore artistico e interpretativo. In questo modo si offre ai nuovi talenti della canzone d’autore non solo un palco prestigioso, ma anche l’opportunità di confrontarsi con la professionalità organizzativa e manageriale che l’agenzia romana riesce ad assicurare. Proprio Massimo Bonelli, nella sua prefazione al libro “Saper leggere il libro del mondo. Volume XII” indica le prerogative del Premio “sempre alla ricerca di artisti non convenzionali, di un cantautorato che in qualche modo, sulla falsariga di quello che era Fabrizio De André, abbandoni gli stilemi classici per cercare di incarnarsi in musiche, suoni e ritmi di quest’epoca: le nuove forme di canzone d’autore“.

Poesia nel nome di Fabrizio De André

Anche per la poesia la scelta ricade su testi che ricerchino nuove forme espressive. Talvolta più vicine al testo per canzone, altre volte alle poetiche più recenti e ad alcuni stilemi classici e formali. Ma in tutte spiccano sempre i grandi temi delle canzoni di Fabrizio De André: gli ultimi, i grandi ideali, la giustizia sociale, la libertà di pensiero… Si forma così un catalogo antologico di voci poetiche che si fondono all’interno del “sentire” che il grande cantautore genovese ha trasmesso alla storia e alle generazioni future. Luisa Melis, che del Premio De André è ispiratrice e fondatrice e che oggi cura la direzione artistica, sigla così quanto il Premio si prefigge; “Quello che cerchiamo, come Premio De André, è sicuramente l’originalità. E comunque, più in generale, la bellezza, perché quando una cosa è bella a quel punto è anche originale. Questo per noi è veramente importante“.

Copertina Saper Leggere il Libro del Mondo, volume XII
La copertina del volume “Saper leggere il libro del mondo. Volume XII
con l’immagine vincitrice della XIX edizione del Premio De André Una notte di stelle lontane, di Katia Rossi

Tutte le informazioni sul Premio Fabrizio De André sono disponibili sul sito ufficiale http://www.fabriziodeandre.it/tributi/premio-de-andre/