Descrizione
A trent’anni dalla scomparsa, la prima monografia dedicata alla sua multiforme vita artistica.
Questo libro riguarda l’attività artistica di Roberto Nicolosi, uno dei più brillanti musicisti che il jazz italiano abbia avuto, sul quale non esiste al momento documentazione specifica che ne ripercorra l’intera carriera e ne inquadri storicamente la figura nell’ambiente e nel periodo nel quale fu attivo, dal 1945 al 1989. Nicolosi s’impose infatti come una delle figure maggiori del jazz nazionale nel secondo dopoguerra e si affermò, con le sue incisioni, negli anni Cinquanta.
Dopo un breve excursus sulle origini familiari, il lavoro si sviluppa su tre direttrici principali che corrispondono ai tre principali momenti della vita di Nicolosi, legati ad altrettante città: Genova, dove passa l’infanzia e l’adolescenza e coltiva la prima passione per il jazz; Milano, dove emerge come musicista, critico, arrangiatore e compositore; Roma, dove inizia l’attività di compositore di colonne sonore e trascorre il resto della vita.
Paolo Ceccarelli è arrangiatore, compositore e didatta. Nato a Gubbio nel 1982 da madre canadese, ha studiato jazz e arrangiamento con il M° Bruno Tommaso al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, dove si è laureato con lode, e si è perfezionato nel 2014 in colonne sonore con il premio Oscar Luis Bacalov. Attivo come chitarrista, spazia tra i generi: jazz, blues, pop, rock, musica contemporanea, popolare, brasiliana e world music. Nel 2017 è stato in tour col cantautore Mannarino, da cui il disco Apriti Cielo Live. Numerosissime le collaborazioni, live o in studio, con importanti musicisti della scena italiana e internazionale.