Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ZONA al Festival della Parola 2022 di Chiavari (Genova)

02/06/2022 @ 11:00 - 05/06/2022 @ 22:00

Anche quest’anno Editrice ZONA partecipa al Festival della Parola di Chiavari (Genova), in programma dal 2 al 5 giugno 2022 dopo due anni di stop a causa della pandemia. Due gli eventi di ZONA: il 2 giugno alle ore 16.30 (Società Economica) per la presentazione del romanzo Io brigatista rosso di Vito Molinari e sabato 4 giugno alle 16.30 (Palazzo Rocca) per la presentazione del romanzo Eravamo i Thunberg di Guido Caserza.

«Siamo felici di riportare a Chiavari il Festival della Parola nella sua classica forma – spiega Enrica Corsi dell’associazione Le Muse Novae – In questi due anni così complicati non ci siamo mai fermati e abbiamo organizzato diversi incontri “diffusi” con ospiti del calibro di Luciano Ligabue, Nada, Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni, ma quest’anno sarà proprio l’anno della ripresa della manifestazione nella sua completezza, con quattro giornate e serate dedicate alla musica, al cinema, al giornalismo e alla cultura in tutte le sue forme».

Come ogni edizione, il Festival avrà una parola chiave e gli eventi in programma saranno legati da un fil rouge comune: quest’anno la scelta è ricaduta su “Ostinazione”. «Non è un caso che in questa edizione, dopo i due anni impegnativi e complessi che tutti noi abbiamo vissuto, la parola scelta sia “Ostinazione” – racconta Helena Molinari, ideatrice del Festival– Un termine che spesso ha un’accezione negativa, ma che in questo caso è volutamente provocatorio: tutti gli ospiti presenti al Festival porteranno il loro concetto di “ostinazione”, intesa come perseveranza, forza, carisma, impegno, passione. Quest’anno più che mai vogliamo trasmettere un messaggio forte, di rinascita, soprattutto ai più giovani, che sicuramente sono tra le prime vittime della situazione che abbiamo vissuto».

Tornerà anche quest’anno il Premio “Ambasciatore della Parola”, che verrà assegnato a personalità di spicco del panorama culturale, artistico o scientifico da un comitato di addetti ai lavori presieduto dal giornalista Massimo Poggini, di cui fanno parte anche i giornalisti Massimo Cotto, Pierluigi Senatore, Emilio Targia e Marinella Venegoni. «Ogni anno il Festival della Parola premia uno o più artisti che si sono distinti per capacità espressive e divulgative non comuni, caratterizzando il proprio lavoro con una particolare cifra espressiva e attenzione alla realtà» – spiega il direttore del comitato scientifico del Festival Massimo Poggini.

Vai al sito dell’evento >>>

Organizzatore

Associazione Le Muse Novae

Luogo

Chiavari
Palazzo Rocca Genova 16043 Italia + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo