Syd Barrett. Scritto sui rovi

0 out of 5

24,00

di Luca Chino Ferrari

Fondatore e primo frontman dei Pink Floyd, Syd Barrett nel 1972 abbandonò le scene. Perché lo fece?
Cinquant’anni dopo, ancora non è detta l’ultima parola?

“Un’opera preziosa e unica nel suo genere, un atto di fede, di devozione assoluta, che vuole raccontare un personaggio straordinario, una lettura davvero piacevole, che non manca di stupire”. (Giancarlo Currò, Rockerilla)

“Le pagine di Ferrari restituiscono umanità, al di là della leggenda, al di là delle supposizioni più appetibili per il gossip, all’uomo Barrett”. (Gigliola Reboani)

 

300 pagine illustrate b/n – ISBN 9788864388441
foto di copertina di Storm Thorgerson

Descrizione

Leggi l’estratto, assaggia il libro >>>
Leggi l’intervista a Luca Chino Ferrari a proposito di questo libro >>>
Leggi la recensione di Federico Centenari su Cremona Sera >>>
Leggi la recensione di Giancarlo Currò per Rockerilla >>>
Leggi l’intervista di Francesco Madonia a Luca Chino Ferrari per Flaming Cow, la webzine italiana dedicata ai Pink Floyd >>>
Leggi la recensione di Fulvio Binetti su Bintmusic.it >>>
Leggi la recensione di Gigliola Reboani per il blog di Vittoriano Zanolli – 1 agosto 2024>>>
Leggi l’intervista di Matteo Damiani a Luca Chino Ferrari su RetroFuturista (in inglese) >>> 
Leggi la recensione di Gigliola Reboani per il blog di Vittoriano Zanolli – 22 ottobre 2024 >>>

Syd Barrett è stato fondatore e primo frontman dei Pink Floyd, il genio che li impose a un rapidissimo successo, esponente di punta del movimento psichedelico britannico: nel 1972 abbandonò inaspettatamente le scene, lasciando dietro di sé molti interrogativi e lo sgomento, il dolore dei fan. Questo libro – frutto di quarant’anni di studio, ricerche e incontri sulle sue tracce – indaga la dimensione di vita di una rockstar deragliata nel confronto con il business e le leggi del mercato discografico, che decise di ritirarsi in un’esistenza anonima, lontano dai riflettori, fatta di pace, pittura e giardinaggio.

Con interviste esclusive ai manager Peter Jenner e Andrew King, al fan supercollezionista Bernard White, al pittore coinquilino Duggie Fields, all’amico fotografo e designer Storm Thorgherson, fondatore dello studio Hipgnosis e autore della bella foto di copertina, al produttore e manager della EMI Malcolm Jones e alla sorella di Barrett, Rosemary Breen, l’unica persona che, insieme alla madre, si prese cura di lui negli ultimi venticinque anni. E con sei storie su Syd che pochi conoscono.

Luca Chino Ferrari (Cremona, 1963) è uno scrittore musicale e paroliere italiano. Autore della prima biografia mondiale dell’artista ‒ Tatuato sul Muro. L’enigma di Syd Barrett (Gammalibri, 1986) ‒ lo ha incontrato e ha contribuito alla riunione della Third Ear Band negli anni ’80. Ha gestito le fanzine italiane su Pink Floyd e Syd Barrett dal 1979. Ha scritto libri anche su Third Ear Band, Pink Floyd, Robyn Hitchcock, Captain Beefheart, Tim Buckley, Mike Taylor, oltre ad articoli e recensioni per riviste come Ciao 2001, Vinile, Buscadero e Rockerilla. Numerose le sue traduzioni e curatele di libri, booklet e cataloghi. Ha dato vita, con Francesco Paolo Paladino, alla band His Majesty The Baby e, con Dorothy Moskowitz, alla band Dorothy Moskowitz & The United States Of Alchemy, per le quali ha scritto i testi di due album.