Codice etico di Editrice ZONA
Editrice ZONA è una azienda che opera nel mercato editoriale italiano, nella stampa per conto terzi e nell’organizzazione di eventi e svolge la propria attività secondo le leggi vigenti in materia fiscale, regolazione dei rapporti di lavoro, nei confronti delle amministrazioni statali di controllo e rispetta ogni norma sia verso le amministrazioni sia nei rapporti con i propri dipendenti, associati, esponenti e collaboratori.
Editrice ZONA, attraverso l’esperienza dei propri operatori e una mirata produzione editoriale che da sempre caratterizza la casa editrice, è capace di impegnarsi in favore del dialogo interculturale e inter-religioso ed è orientata a operare a livello nazionale, mantenendo comunque prioritaria attenzione alle attività svolte nel Mediterraneo e in Europa.
A tale scopo, Editrice ZONA si rivolge direttamente alle comunità presenti nei territori e paesi in cui essa è attiva, tanto quanto alle organizzazioni pubbliche e private presenti, quali istituzioni, enti no profit, fondazioni e altre associazioni, senza escludere comunque imprese e professionisti, purché operanti secondo i principi elencati nel presente codice etico e, quindi, chiaramente riconoscibili come soggetti sani e qualificati.
Nell’ambito di tale agire, Editrice ZONA guarda con interesse alle progettualità capaci di contribuire al rilancio e allo sviluppo del Paese Italia, con particolare riferimento alle iniziative inerenti settori disciplinari che ritiene strategici, tra cui arte, musica e spettacolo, letteratura, scienze sociali, scienza della vita, ambiente, informazione e mass media.
Editrice ZONA accetta coinvolgimento solo in iniziative rientranti nei piani socio-economici dei Paesi coinvolti e nei loro programmi istituzionali di cooperazione internazionale, cercando di contribuire alla sicurezza nazionale e internazionale ed operando sempre in favore della stabilità sociale.
Editrice ZONA persegue la realizzazione della propria missione svolgendo attività rivolte a:
a) avvicinare e far efficacemente interagire le persone, le imprese, gli enti e le organizzazioni, operanti in Italia e nei paesi verso cui si rivolge a livello istituzionale, attraverso l’ideazione, la progettazione e l’organizzazione di iniziative culturali;
b) promuovere e contribuire all’organizzazione di iniziative per l’aggregazione, l’informazione e la formazione di persone italiane e straniere e con tutti i membri delle comunità con cui Editrice ZONA cerca di favorire il dialogo;
c) effettuare studi e ricerche, e quindi stimolare il dibattito, in merito a progettualità di sviluppo e cooperazione internazionale, con particolare attenzione al trasferimento tecnologico di modelli di sviluppo sostenibile, presso comunità territoriali, in modo utile a migliorarne le condizioni economiche e sociali, nel rispetto dell’ambiente;
d) in ogni territorio di interesse, attivare rapporti con persone ed entità locali, in modo tale da poter facilitare lo sviluppo di iniziative rivolte a comunicare le eccellenze locali e a sostenere l’immagine del territorio e del paese all’estero;
e) formalizzare, per ogni ambito disciplinare di interesse, le strategie d’azione in programmi di lavoro, da presentare e illustrare a istituzioni, fondazioni, enti non governativi in genere e anche a imprese e persone fisiche, al fine di ricercare sostegno per l’attività proposta.
Operativamente, Editrice ZONA è attesa essere prioritariamente impegnata nelle seguenti attività:
– promuovere eventi, convegni e specifici momenti di incontro
– promuovere intese con enti scientifici, istituti universitari, culturali, educativi e di ricerca, organismi pubblici e privati, italiani e stranieri;
– attivare rapporti a livello nazionale e internazionale, con autorità governative, istituzioni, aziende e professionisti;
– realizzare analisi e studi, direttamente o in collaborazione con enti e istituti di ricerca, al fine di meglio definire la situazione attuale e le prospettive di evoluzione delle comunità culturali, istituzionali e religiose, presenti nei territori di destinazione dei programmi di lavoro;
– studiare le aree geografiche di interesse e le specificità delle società là presenti, al fine di individuare iniziative utili a far emergere e valorizzare le eccellenze dei territori obiettivo e promuoverne l’implementazione, beneficiando anche dell’apporto creativo e metodologico esprimibile da persone, professionalità, organizzazioni e imprese italiane;
– promuovere iniziative di divulgazione dei risultati delle attività di ricerca svolte e degli studi effettuati;
– individuare fonti di finanziamento italiane, estere e sovranazionali, verso cui presentare i programmi di lavoro, con l’intento di trovare condivisione degli obiettivi perseguiti e quindi supporto finanziario, abilitante l’implementazione delle progettualità condivise;
– sostenere progetti di formazione;
– erogare premi e borse di studio per opere attinenti alle tematiche suddette;
– favorire la diffusione delle conoscenze di cui sopra, negli ambiti disciplinari di riferimento, in ambito economico, scientifico, sociale e culturale, mediante l’impiego dei mezzi e degli strumenti mediatici più opportuni ed efficaci.
Le persone e i comportamenti posti in essere dalle medesime costituiscono per Editrice ZONA una risorsa fondamentale per il perseguimento della missione e delle finalità aziendali.
Il Codice Etico di Editrice ZONA afferma l’importanza di definire con chiarezza i principi e le responsabilità che la stessa riconosce, accetta, condivide e assume in proprio e nei confronti di tutti gli interlocutori con cui può intrattenere relazione, nel perseguimento del proprio scopo.
Per tale motivo, è impegno precipuo di Editrice ZONA promuovere la conoscenza del proprio Codice Etico da parte di tutti i propri esponenti e collaboratori e di tutti coloro i quali dovessero intrattenere relazioni con la medesima.
Allo stesso modo, Editrice ZONA vigila con attenzione sull’osservanza di tale Codice, predisponendo adeguati strumenti e procedure di informazione, prevenzione e controllo, e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, qualora le circostanze lo rendessero necessario, con azioni correttive.
1. PRINCIPI GENERALI
L’osservanza delle leggi e dei regolamenti, l’integrità etica e la correttezza costituiscono impegno costante e dovere principale di tutti coloro che operano nell’ambito e nell’interesse di Editrice ZONA e connotano la loro condotta.
Lo svolgimento di qualunque attività e la cura di ogni relazione deve essere improntata a criteri e comportamenti di onestà, trasparenza, correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
Nello sviluppo delle proprie attività, ad ogni livello territoriale, autonomamente, o in collaborazione con altre aziende, enti, organizzazioni, istituzioni pubbliche/private, Editrice ZONA cura particolarmente il riconoscimento e la salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza di ognuno, la tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza, promuovendo, altresì, la tutela dei diritti inviolabili dell’uomo, quali quelli civili, politici, sociali, economici, culturali e religiosi, nell’accezione più ampia e completa.
2. CANONI DI CONDOTTA GENERALI
Tutti i comportamenti posti in essere dagli esponenti di Editrice ZONA, nello svolgimento della propria attività, sono ispirati alla massima correttezza, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità formale e sostanziale, alla chiarezza e veridicità dei documenti contabili, secondo le norme vigenti e le procedure interne.
Tutte le attività di Editrice ZONA devono essere svolte con impegno e rigore professionale, con il dovere di fornire apporti professionali adeguati alle funzioni e alle responsabilità assegnate e di agire, in modo da tutelare il prestigio e la reputazione di Editrice ZONA.
Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali e di carriera, per sé o per altri, dirette e/o attraverso terzi, sono, senza eccezioni, proibite.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti esclusivamente se di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. In ogni caso, questo tipo di spese deve essere sempre autorizzato secondo le procedure interne e documentato in modo adeguato.
Editrice ZONA ha cura di informare adeguatamente i terzi circa gli impegni e gli obblighi imposti da questo Codice, esige da loro il rispetto dei principi che riguardano direttamente la loro attività e adotta le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento di terzi.
3. CONFLITTI DI INTERESSE
Editrice ZONA riconosce e rispetta il diritto di tutti i propri esponenti, dipendenti e collaboratori a partecipare ad attività di ricerca, investimenti, affari o attività di altro genere, al di fuori di quella svolta nell’interesse di Editrice ZONA stessa, purché si tratti di attività consentite dalla legge e compatibili con gli obblighi contrattualmente assunti nei confronti di Editrice ZONA.
Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori di Editrice ZONA sono tenuti a evitare e a segnalare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura od organo di appartenenza. In particolare, ciascuno è tenuto a segnalare le specifiche situazioni e attività in cui egli/ella siano titolari di interessi economici e finanziari (proprietario o socio) nell’ambito di fornitori, di clienti, di concorrenti, di terzi contraenti, o delle relative società controllanti o controllate, o vi ricoprono ruoli societari di amministrazione o di controllo, ovvero manageriali.
4. CANONI DI CONDOTTA NEL RAPPORTO CON FINANZIATORI E PARTNER
Nel perseguimento del proprio scopo, Editrice ZONA accede a finanziamenti e contributi di enti, organizzazioni, istituzioni pubbliche e private, società, ecc..
Nelle attività di fund raising Editrice ZONA si impegna a escludere fonti di finanziamento derivanti da soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione razziale, sessuale, religiosa, ecc.
Editrice ZONA intende mantenere e rafforzare una relazione di fiducia con i propri finanziatori, partner e con le comunità e istituzioni delle aree in cui opera.
Ogni esponente di Editrice ZONA coinvolto nei processi decisionali relativi all’attività di fund raising e di ricerca deve prendere ragionevoli iniziative per conoscere adeguatamente gli enti finanziatori e i partner, anche al fine di verificare la legittimità delle organizzazioni contribuenti.
5. RAPPORTI CON COLLABORATORI ESTERNI E FORNITORI
Editrice ZONA si impegna a ricercare nei fornitori e collaboratori esterni professionalità idonee e impegno alla condivisione dei principi e criteri di questo Codice e promuove la costruzione di rapporti duraturi, finalizzati a consentire il perseguimento del proprio scopo, nel miglior modo possibile.
Nei rapporti di fornitura di beni e servizi, di collaborazione esterna (con consulenti, esperti, tecnici, ecc.), di erogazione di contributi, ecc., è fatto obbligo agli esponenti di Editrice ZONA coinvolti nei relativi procedimenti decisionali di:
osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori, collaboratori esterni e beneficiari, e di non precludere ad alcun soggetto in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere, a parità di condizioni con gli altri, per aggiudicarsi la fornitura, l’erogazione del contributo, ecc.;
nelle procedure di selezione, adottare esclusivamente criteri di valutazione oggettivi, secondo procedure prestabilite e trasparenti;
osservare e far osservare le condizioni contrattualmente previste, mantenendo una condotta in linea con le buone consuetudini commerciali;
commisurare il compenso da corrispondere esclusivamente alla prestazione indicata in contratto ed effettuare i relativi pagamenti solo al soggetto contraente, nel paese di esecuzione del contratto.
6. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
Tutti gli esponenti di Editrice ZONA, nell’ambito delle funzioni e delle responsabilità ricoperte, sono impegnati nel definire e nel partecipare attivamente al corretto funzionamento di un adeguato sistema di controllo interno, tale da assicurare il rispetto delle leggi, dei regolamenti, dello Statuto, la protezione dei beni di Editrice ZONA, la gestione ottimale ed efficiente delle attività e la disponibilità di dati contabili e finanziari accurati e completi.
Ognuno è custode responsabile dei beni di Editrice ZONA assegnati (materiali e immateriali), che sono strumentali all’attività svolta; a nessuno è consentito di utilizzare, o far utilizzare, impropriamente i beni assegnati.
Sono proibite, senza alcuna eccezione, pratiche e attitudini riconducibili al compimento o alla partecipazione al compimento di frodi.
7. TRASPARENZA DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI
La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base impiegata per le relative registrazioni contabili. Ciascun esponente di Editrice ZONA è tenuto a contribuire, nell’ambito delle proprie competenze, affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle scritture contabili.
E’ fatto divieto di porre in essere comportamenti che possono arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell’informazione contabile.
Per ogni operazione contabile è conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire:
i) l’agevole e puntuale registrazione contabile;
ii) l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e di ripartizione dei compiti;
iii) la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori, anche di natura materiale e/o interpretativa.
Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto.
E’ compito di tutti gli esponenti di Editrice ZONA far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata, secondo criteri logici.
Tutti gli esponenti di Editrice ZONA che dovessero venire a conoscenza di omissioni, falsificazioni, alterazioni della contabilità o della documentazione su cui si fondano le registrazioni contabili, sono tenuti a riferire i fatti al proprio superiore o all’organo al quale appartengono.
8. TUTELA DELLA PRIVACY
Editrice ZONA si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri esponenti e ai terzi, generate o acquisite in virtù delle relazioni intrattenute con i propri interlocutori, e a evitarne ogni uso improprio.
Editrice ZONA garantisce che il trattamento dei dati personali svolto all’interno della propria organizzazione avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, così come previsto dalle disposizioni di legge vigenti. Sono comunque raccolti e registrati solo dati necessari per scopi determinati, espliciti e legittimi. La conservazione dei dati avverrà per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi della raccolta.
Editrice ZONA si impegna, inoltre, ad adottare idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati nelle quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti.
Tutti gli esponenti di Editrice ZONA devono:
acquisire e trattare solo i dati necessari e opportuni per le finalità in diretta connessione con le funzioni di responsabilità ricoperte;
acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di procedure specifiche e conservare e archiviare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;
rappresentare e ordinare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato all’accesso possa agevolmente trarne un quadro il più possibile preciso, esauriente e veritiero;
comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure specifiche o su autorizzazione espressa delle posizioni superiori e comunque, in ogni caso, solo dopo aver verificato la divulgabilità nel caso specifico dei dati, anche con riferimento a vincoli assoluti o relativi, riguardanti i terzi collegati a Editrice ZONA da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, avendo ottenuto il loro consenso.
9. PROMOZIONE DEL CODICE
Il Codice Etico è messo a disposizione di tutti gli esponenti, associati, dipendenti e collaboratori di Editrice ZONA, in conformità alle norme applicabili ed è inoltre consultabile nel sito internet della stessa.
10. REVISIONE DEL CODICE
La revisione del Codice Etico viene presa in esame almeno una volta all’anno, con una consultazione tra gli esponenti, gli associati, i dipendenti e i collaboratori di Editrice ZONA.
11. VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE
L’osservanza delle norme di questo Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti gli esponenti di Editrice ZONA, dei collaboratori, delle terze parti direttamente coinvolte – a vario titolo – in programmi e progetti che vedono come attore diretto o indiretto Editrice ZONA, ai sensi e per gli effetti della legge di volta in volta applicabile, in base al luogo ove è sorta l’obbligazione, alle parti contraenti e all’oggetto del contratto.
La violazione dei principi e dei criteri contenuti nel Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni contratte nei confronti della stessa, ovvero illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine al risarcimento di ogni eventuale danno arrecato a Editrice ZONA, a causa del lamentato inadempimento.