CON-TEXT 2021

Home / CON-TEXT 2021

in collaborazione con MEI–Meeting delle Etichette Indipendenti e Forum del Giornalismo Musicale
Editrice ZONA – ZONA Music Books presenta

CON-TEXT 2021
1° contest di saggistica musicale riservato a opere in lingua italiana
di autori italiani e stranieri

Editrice ZONA ‒ da oltre vent’anni impegnata in campo editoriale con le sue pubblicazioni musicali ‒ promuove CON-TEXT 2021, un contest per la selezione di saggi di contenuto musicale, in collaborazione con il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti e con il Forum del Giornalismo Musicale.

CON-TEXT 2021 si propone di far emergere e premiare, con la pubblicazione e la distribuzione, saggi che contribuiscano a tenere sempre viva la conoscenza e la curiosità attorno al mondo della musica e della sua produzione.

I saggi, rigorosamente inediti, di taglio divulgativo, dovranno riguardare storia, carriera e produzione di noti artisti italiani o stranieri, oppure la storia e l’evoluzione di generi musicali, di fenomeni di costume e contesti sociali legati alla musica, a partire da punti di vista nuovi e originali. Sono ammessi autori di ogni nazionalità, purché scrivano in lingua italiana.

Regolamento

  1. La partecipazione a CON-TEXT 2021 è libera e gratuita.
  2. Ogni autore/autrice ha la facoltà di proporre un solo saggio, in lingua italiana. Sono ammessi autori di ogni nazionalità.
  3. Il saggio andrà inviato nella sua stesura completa e definitiva entro il 31 gennaio 2022 (farà fede la data di invio) all’indirizzo di posta elettronica info@editricezona.it in allegato a una email recante in oggetto la dicitura “Partecipazione CON-TEXT 2021”.
  4. Il testo del saggio deve essere contenuto in un file di Word senza formattazione: no stili, no grassetti, no intestazioni, no numeri di pagina; in caso di note, queste devono essere collocate a piè di pagina se in automatico, oppure a fine di ciascun capitolo se inserite manualmente senza collegamento.
  5. Alla email dovranno essere inoltre allegati: a) una scheda di presentazione del saggio (a cura dell’autore: questa non è necessaria se è presente nel testo una esauriente nota introduttiva), b) l’indice completo dei capitoli e c) un curriculum vitae dell’autore/autrice. In mancanza di uno o più di tali documenti le opere verranno escluse dalla valutazione.
  6. La Giuria di CON-TEXT 2021, composta da operatori qualificati, terrà in maggiore considerazione i saggi in cui più accurato e preciso è l’uso della lingua italiana e in cui più ricchi e bene organizzati sono i contenuti, e tra questi sceglierà i primi tre classificati. I concorrenti sono perciò pregati di effettuare una accurata revisione dei saggi da proporre, prima dell’invio.
  7. Al primo classificato Editrice ZONA garantisce un contratto per la pubblicazione nella collana ZONA Music Books, la distribuzione nelle librerie italiane e la commercializzazione del saggio in formato cartaceo ed ebook, con un lavoro di promozione prolungato nel tempo. La pubblicazione è prevista nel corso dell’anno 2022.
  8. Al secondo e terzo classificato Editrice ZONA garantisce un contratto per la pubblicazione nella collana ZONA Music Books e la distribuzione commerciale del saggio in formato ebook e come print on demand, con un lavoro di promozione prolungato nel tempo. La pubblicazione è prevista nel corso dell’anno 2022.
  9. I volumi dei saggi vincitori saranno presentati al MEI 2022. Tutti gli autori partecipanti a CON-TEXT 2021 saranno invitati a intervenire al Forum del Giornalismo Musicale 2022.

Il presente bando è disponibile online
– su Facebook alla pagina CON-TEXT 2021
– sul sito di Editrice ZONA editricezona.it

La Giuria di CON-TEXT 2021

Editrice ZONA-ZONA Music Books (Piero Cademartori, direttore commerciale, e Silvia Tessitore, direttore editoriale, con voto unico)
Giordano Sangiorgi, patron del MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti
Matt Briar, scrittore e saggista
Andrea Podestà, scrittore e saggista
Isabella Maria Zoppi, cantautrice, scrittrice e saggista

Editrice ZONA. Casa editrice con sede a Genova – dopo diversi anni trascorsi in Toscana, ad Arezzo – è specializzata in musica, spettacolo e letteratura, con oltre 900 titoli in catalogo. Nata nel 1998 da un’iniziativa imprenditoriale di Piero Cademartori (Genova) e Silvia Tessitore (Caserta), sì è affermata sul mercato editoriale nazionale per la specificità dei libri pubblicati, la cura delle proprie realizzazioni e la costante promozione di autori e volumi. Si avvale di una distribuzione nazionale curata da CDA Consorzio Distributori Associati di Bologna, con 11 magazzini regionali e presenza in tutte le librerie italiane. La collana ZONA Music Books raccoglie le migliori produzioni saggistiche italiane in campo musicale.

Giordano Sangiorgi. È patron del MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti, portavoce della Rete dei Festival e presidente di AudioCoop, società di collecting e coordinamento di etichette discografiche indipendenti. Ha tenuto lezioni ai master sulla comunicazione e lo spettacolo nelle università di Bologna e Parma, alla Bocconi di Milano, alla Sapienza di Roma e alla Federico II di Napoli, in istituti superiori e professionali e scuole di musica. Ha pubblicato I MEI vent’anni (Vololibero), Indypendenti d’Italia (con Enrico De Angelis e Federico Guglielmi, ZONA) e l’autobiografia Romagna nostra (ZONA). Sicuramente la personalità di maggior spicco nel mondo indie italiano.

Matt Briar. Dal 2012 è uno dei curatori della fan-community italiana di Neil Young – Rockinfreeworld.com e NeilYoungItalia.com – nonché fondatore di NeilYoungTradotto.com, progetto di traduzione italiana dell’intera discografia di Young. Ha vinto il Premio Kipple con il romanzo L’era della dissonanza (Kipple, 2014) ed è stato finalista al Premio Urania Mondadori 2018 con Terre Rare (Watson, 2019). Tra le collaborazioni, una raccolta di saggi su Stephen King, L’altra metà oscura (Weird, 2015) e l’antologia Next Stream. Visioni di realtà contigue (Kipple, 2018 – Premio Italia). Per ZONA ha pubblicato il saggio Neil Young. Cercando il nuovo mondo (2021). www.mattbriar.com

Andrea Podestà. Insegnante di lettere, collabora alla rivista L’isola che non c’era, è membro del Club Tenco e giurato delle Targhe Tenco e presentatore del Lilith Festival, dedicato alla canzone d’autrice. Dal 2016 al 2018 ha ideato e condotto con Eugenio Ripepi la trasmissione tv Nuova Scuola Genovese. Ha pubblicato per ZONA i saggi Fabrizio De André. In direzione ostinata e contraria (2003), Francesco De Gregori. A piedi nudi lungo la strada (2007), Bocca di rosa (2009), Le parole che volevo ascoltare. De André traduce Cohen e Dylan (con Manuela D’Auria, 2014) e – con Marzio Angiolani – Francesco Baccini. Ti presto un po’ di questa vita (2010) e Genova. Storie di canzoni e cantautori (2011).

Isabella Maria Zoppi, in arte Isa. Nata a Sanremo, vive a Torino. Laureata in lingue e letterature straniere, con un dottorato di ricerca su letterature e culture dei paesi di lingua inglese, lavora dal 1994 al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino e dal 2014 è primo ricercatore presso l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (IRCrES) di Moncalieri. Oltre a numerosi saggi apparsi in volumi e riviste, ha pubblicato per ZONA Paolo Conte. Elegia di una canzone (2006), Il giorno che passa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa (2007, Premio Biella), Torino. Canzoni al Valentino. Guida alla città e alle sue canzoni (2008) e il libro + CD L’arte dell’insonnia (2008). Come cantautrice ha vinto nel 2008 il Premio Lunezia DOC per la qualità musical-letteraria delle sue canzoni.

Editrice ZONA – ZONA Music Books
info 338.7676020
direttore editoriale Silvia Tessitore silviatessitore@editricezona.it
direttore commerciale Piero Cademartori info@editricezona.it

CON-TEXT 2001 è realizzato in collaborazione con
MEI–Meeting delle Etichette Indipendenti
Forum del Giornalismo Musicale