Georges Brassens. Il maestro irriverente

0 out of 5

20,00

di Margherita Zorzi
prefazione di Gianni Mura

pp. 169 – ISBN 9788864382449

Category: Margherita Zorzi

Descrizione

Se vi capita di passeggiare tra i vicoli di Parigi, tendete l’orecchio: potreste sentirlo cantare di amore, di guerra, di vita di strada. Se vi trovate invece nei pressi di Sète, piccolo porto francese sul Mediterraneo, lasciate un fiore: siete vicini a Georges Brassens. E’ lì che riposa da molti anni, come aveva desiderato nella sua Supplique pour être enterré à la plage de Sète, che cantava accompagnandosi con la chitarra.

Odiava i borghesi, la pena di morte, la piccola morale dei bigotti e la guerra. Era una persona fuori dal comune, dal carattere dolce ma difficile, ricca di umanità e incapace di tollerare le ingiustizie. Un uomo dalla personalità complessa, dotato di un assoluto talento musicale, con una passione smisurata per le piccole storie. In questo libro Margherita Zorzi ci racconta l’uomo e l’artista.

Margherita Zorzi (Verona, 1981) si occupa di logica matematica, lambda calcolo e computazioni quantistiche presso il Laboratoire d’Informatique LIPN dell’università Paris Nord, ma anche di letteratura, storia dell’arte, canzone d’autore e canzone politica. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico, ha scritto per ZONA anche i volumi Fausto Amodei. Canzoni di satira e di rivolta (2008) e Cantare il lavoro. Mestieri e dintorni nella canzone d’autore (2010).