La sensazione che tutti abbiamo avuto, addetti ai lavori, giornalisti, amici, artisti, è che quella sera di febbraio 2002 a Sanremo sia passato un angelo. Eri diversa da tutto, eppure così vicino a tutti. Minuta, timida, bellissima. Semplice e magnifica. Il più bel viso della musica italiana, ebbe modo di dire un mese dopo Pippo Baudo.
Valentina Giovagnini, giovane e affermata interprete e autrice della canzone italiana, è nata nel paesino di Pozzo, nella Val di Chiana aretina, il 6 aprile del 1980, ed è tragicamente scomparsa il 2 gennaio del 2009. In questo libro Vincenzo Incenzo, autore dei testi delle sue canzoni, e tanti amici, parenti, fans e persone che le hanno voluto bene, raccontano la vita e la carriera di Valentina, dal grande successo di Sanremo 2002 sino al momento della sua scomparsa e a quanto ha lasciato artisticamente e umanamente.
Un libro intenso, delicato, che forse sarebbe piaciuto a Valentina, perché intriso di quella umanità e solarità, nonché grande professionalità, che tutti ricordano di aver trovato, scoperto, riconosciuto in Valentina. Nel libro sono contenute tutti i testi delle canzoni di Valentina Giovagnini, alcuni inediti e le sue poesie. Le varie parti di questo libro sono “il racconto di un esempio, per tutti noi, un esempio che ha la forza devastante, tragica, assoluta della vita e la bianca e muta delicatezza di un passo silenzioso sulla neve”, come ricorda Vincenzo Incenzo nel chiudere la sua introduzione.
Indice del volume
Prefazione
Introduzione
I. Oggi è la notte
II. Pozzo, le tue radici
III. Forse un giorno
IV. Una cosa avrei voluto chiederti
V. Quella signorina è un’artista: dieci!
VI. La ricerca
VII. La tua maestra elementare
VIII. Chi ti ha stretto tra le braccia
IX. Quando la banda passò
X. Hallelujah
XI. L’estate di Benedetta
XII. Le tue amiche
XIII. On the road
XIV. Invano
XV. Cos’è la morte?
XVI. L’amore non ha fine
XVII. Dalla vita in poi
XVIII. Il Piper
XIX. Instancabile Giacomo
Postfazione
I tuoi testi
I tuoi inediti
Le tue poesie
La tua lettera ai fans |
|