Una guida in musica che - come già per gli altri volumi della nostra collana, dedicati fin qui a Genova, Roma e Napoli - invita a conoscere la città in modo nuovo e diverso: attraverso le canzoni che l'hanno celebrata, i suoi artisti più e meno famosi, le esperienze e i luoghi di ritrovo che ne hanno fatto la storia a sette note.
Torino. Canzoni al Valentino. Guida alla città e alle sue canzoni (pp. 160) di Isabella Maria Zoppi, studiosa e ricercatrice del CNR ma anche apprezzatissima cantautrice (col nome d'arte di Isa), vanta la competenza non comune dell'autrice, ma anche la sua scrittura brillante, capace di intense suggestioni.
Isa ci guida nelle strade e piazze più celebri o nascoste di Torino, alla ricerca di quelle emozioni che solo la musica sa dare. Il libro si avvale della ricerca Il Piemonte di ieri per un Piemonte di domani: un paese visto e un paese cantato tra Otto e Novecento, realizzata nell’ambito del progetto “Alfieri-Scienze umane e sociali verso il futuro", sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
|
|