Gaber si definiva “un filosofo ignorante”. Questa espressione - che rimanda al sapere di non sapere di Socrate - rivela non solo la continua volontà di ricerca intorno all’uomo ma anche il proposito di non arrendersi mai di fronte a presunte verità confezionate. Il pensiero a cui tende tutta l’opera di Gaber non è l’affermazione di un sapere organicamente costituito, né tantomeno di una specifica ideologia, quanto uno slancio, una tensione ideale che vuole essere tutt’uno con l’esistenza, con l’esserci, qui e ora, dell’uomo. Una spinta utopica che cerca di dare senso concreto al nostro essere nel mondo, una riflessione che indaga incessantemente la vita, rivelandone anche gli aspetti più drammatici e contraddittori, un impegno etico cui l’uomo autentico non può e non deve sottrarsi.
Mauro Germani sottotitola questa sua monografia Il teatro del pensiero perché è proprio alla riflessione, alla ricerca linguistica, alle osservazioni socio-culturali che - in sintonia con il lavoro di Gaber - vuol dare sostanza. E così, seleziona e allinea dieci argomenti-chiave dell’opera dell’artista: il teatro, la musica, il pensiero, il corpo, l'amore, la società, il potere, la morte, Dio, l'uomo. In altre parole, gran parte dello scibile umano sul quale si sono esercitate schiere di pensatori e scrittori.
Fare oggi il punto su una figura così importante come Giorgio Gaber è veramente necessario. La trattazione di Mauro Germani ci aiuta parecchio in questo intento.
La disamina distingue col dovuto scrupolo tra Teatro Canzone (scene con dialoghi e monologhi e musica) e Teatro d'Evocazione (solo dialoghi e scene non musicate): due facce di una stessa medaglia, "generi" scaturiti entrambi dalla medesima tensione esistenziale, votati a interpretare il mondo mediante stilemi drammaturgici innovativi. Medesime le istanze, identiche le intenzioni, coincidenti poetica programmatica e poetica in atto: cambiare il mondo in cui viviamo, mutare l'uomo che lo abita, descrivendolo, e a volte attaccandolo, nella sua sfaccettata identità comportamentale.
(dalla prefazione
di Mauro Gaffuri)
Recensioni
Mauro Germani pubblica Giorgio Gaber Il teatro del pensiero per ZONA Editrice, di Paola Scialpi
Il blog Z di Stefano Donno, 4 novembre 2015 >>>
Giorgio Gaber: dialettica negativa
e nuovo umanesimo, di Angelo Conforti
Odissea >>>
Su tre libri di Mauro Germani, di Antonio Devicienti
perìgeion, 18 marzo 2015
>>>
Mauro Germani. Giorgio Gaber,
il teatro del pensiero
di Eliana Barlocco
mescalina.it
>>>
Giorgio Gaber, Il teatro del pensiero
di Nadia Agustoni
Rai News
>>>
Mauro Germani, "Giorgio Gaber.
Il teatro del pensiero", di Giorgio Morale
La poesia e lo spirito
19 febbraio 2014
>>>
Presentazioni:
sabato 17 maggio 2014, ore
18.30
FIDENZA (Parma)
Fidenza PsicoFestival
via Mazzini
interviene l'autore
info >>>
mercoledì 9 aprile 2014, ore 21
CINISELLO BALSAMO (Milano)
Villa Ghirlanda
- Civica Scuola di Musica
via della Libertà 1
interviene l'autore
venerdì 29 novembre 2013, ore 21.00
BRESSO (MILANO)
Sala Consiliare
via Roma 25
con l'autore, interviene
il giornalista Mauro Gaffuri
>>>
|
|