Yuri è un ragazzo depredato, senza riferimenti, senza voce, senza memoria: puro istinto di sopravvivenza in un mondo ostile, sadico, lercio. Ma è vivo, nonostante tutto, inchiodato alla inconsapevole battaglia di ogni giorno, armato della sua sola ostinazione, aggrappato a un libro antico come a un giubbotto antiproiettile. In quelle pagine - fatte di cavalieri e creature sorprendenti - c’è la chiave del suo coraggio, della sua abilità di vita.
Una dura allegoria dell’adolescenza di oggi, depredata del futuro e della speranza da un mondo spesso ostile, sadico e lercio come quello di Yuri.
Yuri è un adolescente
dai curiosi capelli rossi che perde la memoria ogni notte: al mattino
non ricorda più niente.
L'unica cosa a cui è legato, e da cui non si separa a nessun costo,
è un libro - La Resilientia - che narra le vicende
di un mondo fantastico
e dei suoi personaggi: delle loro storie Yuri
sa e ricorda tutto.
Ma la vita di Yuri è in pericolo: vive come
in balia di vicende
che non riesce a comprendere, di cinici sconosciuti di pochi scrupoli, di un mondo
di cui nemmeno si sente parte ma che a volte assomiglia proprio
a quello del suo libro.
Purtroppo solo negli aspetti peggiori.
L'avvincente esordio letterario del cantautore Andrea Chimenti, "uno di quegli artisti italiani considerati intoccabili. Assieme a nomi quali Giorgio Canali, Marco Parente e Paolo Benvegnù, Chimenti rientra nella ristretta cerchia di musicisti alternativi che raramente hanno sbagliato un colpo e che hanno sempre mantenuto una profonda coerenza di fondo in qualsiasi progetto abbiano portato a termine". (Claudio Lancia, Ondarock) |
|