zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
cerca la libreria pił vicina a casa tua
crediti e contatti
ufficio stampa
 
il libro / narrativa  
9 MAGGIO '78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato, di Carmelo Pecora

9 MAGGIO '78
Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato
di Carmelo Pecora
collana "900 Storie"
diretta da Carlo D'Amicis

ZONA 2007
pp. 160 - EURO 15
ISBN 978 88 95514 00 0
Sfoglia il trailer del libro >>>

acquista il libro online
acquista l'e-book Kindle
acquista l'e-book pdf
acquista l'e-Pub

 
9 maggio '78. Roma e Cinisi. Le BR e la mafia. Due feroci delitti. Le ventiquattr'ore più drammatiche della Repubblica nel racconto tenero e bruciante di un testimone: un giovane poliziotto sbattuto dal caso sul palcoscenico della storia.

9 maggio '78. A Roma le Brigate Rosse uccidono Aldo Moro. In Sicilia la mafia uccide Peppino Impastato. Questo è il racconto di quelle ventiquattr'ore dalla voce di un poliziotto siciliano di appena diciannove anni.

Carmelo Pecora - giovane allievo di PS di stanza nella capitale - era a bordo della prima Volante che accorse in via Caetani quando vi fu segnalata la Renault 4 rossa che conteneva il corpo dell'onorevole Moro: fu tra i primi a vederlo, riverso nel bagagliaio, con indosso un cappotto nero uguale a quello di suo padre. E fu la sua Volante a scortare l'ambulanza che lo trasportò all'Istituto di Medicina Legale.

La mattina di quel 9 maggio '78, Carmelo Pecora era appena rientrato a Roma da una licenza a Enna, la sua città: quella stessa mattina, mentre ancora godeva gli ultimi momenti di calore familiare prima della partenza, il giornale radio di Rai Sicilia annunciò il ritrovamento di un cadavere dilaniato da un'esplosione a Cinisi, sui binari della linea ferroviaria: si parlava di un attentato fallito, di un terrorista maldestro, tal Giuseppe Impastato, "noto estremista di sinistra". Per l'autore, quei due delitti - apparentemente così distanti, sotto ogni punto di vista, accaduti lo stesso giorno - erano invece assai vicini: due uomini erano stati assassinati per il coraggio delle proprie idee.

La voce di Carmelo Pecora ripercorre con toni teneri e brucianti questa esperienza, che rafforzò la sua convinzione di stare dalla parte dello Stato, della legge. Un libro per ricordare a chi c'era - quarant'anni fa - il giorno più lungo e drammatico della Repubblica, e per raccontarlo a chi non c'era - i giovani e i ragazzi di oggi - insieme al senso e al valore di una scelta umana e professionale senza condizioni.
 
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Amazon acquista il libro online su Amazon
acquista l'e-book Kindle su Amazon
acquista l'e-book pdf su Book Republic
acquista l'e-Pub su Book Republic
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Carmelo Pecora Carmelo Pecora
(Enna 1959)

su
Facebook >>>

Vive a Forlì, dove ha diretto il locale nucleo di Polizia Scientifica. 9 maggio '78. Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato (2007) è il suo primo libro per ZONA, al quale hanno fatto seguito Polvere negli occhi (2009 - romanzo dedicato alla strage di Bologna), Ustica. Confessioni di un angelo caduto (ZONA, 2011) e Gli infedeli. Storie e domande della Uno bianca (2014).

Leggi il post (10.5.08) di Nando Dalla Chiesa su 9 maggio '78 >>>


Leggi la segnalazione di Carlo Fariciotti su Famiglia Cristiana del 24 aprile 2008 >>>

Guarda l'intervista di Franco Foschi su Arcoiris.tv >>>

Leggi la recensione di Andrea Lanini sul Tirreno del 9 maggio 2008 >>>

Leggi l'intervista di Luca Balduzzi per Imola Oggi de
l 9 giugno 2008 >>>

Leggi l'articolo di Gaetano Foggetti sul Corriere di Romagna del 23 luglio 2008 a proposito dello spettacolo "L'urlo di maggio", tratto da "9 maggio '78" >>>

 
 
 

  Editrice ZONA sas
via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
tel 338.7676020 - email info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it
www.zonamusicbooks.it -www.guidaallabuonaspesa.it
www.failtuolibro.it

ATTENZIONE Dal 1 gennaio 2018 la sede di ZONA è all'indirizzo qui indicato, mentre sulle restanti pagine del sito appaiono ancora vecchi recapiti. Ci scusiamo dell'eventuale disagio, provvederemo quanto prima all'aggiornamento del sito in ogni sua parte. Grazie. Per altre informazioni, vai alla pagina dei crediti