vai alla home page di ZONA VINILICI. LA PASSIONE PER IL DISCO - I negozi, i collezionisti, le fiere a cura di Nicola Iuppariello
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietą
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pił vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
VINILICI. LA PASSIONE PER IL DISCO. I negozi, i collezionisti, le fiere

VINILICI
LA PASSIONE PER IL DISCO
I negozi, i collezionisti, le fiere

a cura di Nicola Iuppariello
con interventi di Renzo Arbore,
Dario Salvatori e Giordano Sangiorgi

ZONA 2013 - pp. 200 illustrate
b/n e colore - euro 18
ISBN 978 88 6438 346 0

Dal 20 aprile 2013 in libreria
in occasione dell'International
Record Store Day
2013

Vai al comunicato
stampa di lancio
>>>

Assaggia il libro,
sfoglia il trailer
>>>


 
In occasione dell'International Record Store Day 2013 ZONA e Iuppiter Eventi presentano lo speciale progetto editoriale dedicato al mondo italiano del vinile che, prima ancora della sua pubblicazione, ha riscosso grande successo sul web e nasce grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto centinaia di appassionati.

In questo libro, lo status quo della passione per il vinile in Italia
: uno strumento per incrementare le opportunità di condivisione, scambio e incontro tra gli amanti e gli addetti ai lavori, un veicolo di esperienze ed emozioni, un pratico prontuario da consultare e approfondire secondo le proprie esigenze.

I negozi che in Italia hanno resistito alla crisi del mercato discografico e a quella economica, quei punti vendita che ogni giorno diffondono il supporto vinilico e ne garantiscono la sopravvivenza.

I collezionisti, quasi personaggi mitologici - metà uomo, metà disco - in un certo senso i principali artefici di questa sopravvivenza, che fanno del culto di un artista, di un gruppo o di un genere vera e propria ragione di vita.

Le fiere, i luoghi in cui confluisce e si percepisce in tutta la sua evidenza il fermento del movimento vinilico.

"C’è un recupero del vecchio vinile e del nuovissimo vinile, perché è comunque il supporto più fedele, più “umano” e certamente più emozionante (...) E’ tutto un mondo che va assolutamente scoperto perché è un mondo che ti fa appassionare ancora di più alla musica". Renzo Arbore

"Da oggi per tutti gli appassionati sarà molto più semplice entrare in contatto, conoscersi, scambiare indirizzi e materiale vinilico. La guida che avete in mano è qualcosa di più di un compendio: gli indirizzi e i nominativi che contiene rappresentano un po’ uno stile di vita. Per un appassionato collezionista conoscere i suoi simili è fondamentale, e qui c’è tutto ciò che occorre". Dario Salvatori



VINILICI E IL CONTRIBUTO DI AUDIOCOOP
ALL'INTERNATIONAL RECORD STORE DAY 2013


Anche quest’anno AudioCoop, il coordinamento delle etichette discograficheindipendenti italiane, rappresentante di oltre 150 marchi che realizzano gran parte della nuova musica italiana, festeggia, come avvenuto fin dal primo anno, il 2007, il Record Store Day, che si tiene il 20 aprile in tutto il mondo, a tutela e sviluppo dei negozi di dischi. Un esempio di cultura musicale da tenere viva e mantenere al passo coi tempi, pur investendo sul web e sul live, senza dimenticare le radici che hanno dato vita alla diffusione democratica della musica. (...)

In Italia, AudioCoop è promotrice dei principali eventi del Redcord Store Day fin dal primo anno. Quest’anno lo fa in maniera particolare e molto significativa. Infatti ha deciso di partecipare al sostegno della produzione di Vinilici, un importante e significativo documento di Nicola Iuppariello, direttore artistico e organizzativo di DiscoDays a Napoli, pubblicato da Editrice Zona, uno degli editori più coraggiosi del panorama italiano per quanto riguarda le pubblicazioni nel settore musicale – tutte ad altissimo interesse.

Si tratta di una traccia che resterà nero su bianco per sempre – al di là della volatilità di internet – ricordando grazie al prezioso e certosino lavoro di Nicola Iuppariello e della sua coraggiosa fiera DiscoDays – il ruolo importante che il vinile ha rivestito, riveste e ancora rivestirà, seppur in modi naturalmente totalmente diversi, nella diffusione della musica di qualità.

Un volume che segnerà una traccia indelebile per gli appassionati del vinile e che dovrà trovare spazio nella biblioteca dei fans del vinile proprio tra un disco e l’altro. Per l’occasione segnaliamo che il Mei partirà proprio quest’anno con una sua produzione di vinili limitati di progetti speciali e di qualità. Giordano Sangiorgi

 
 
assaggia il libro il trailer di questo libro sarà presto disponibile
cerca la libreria pił vicina a casa tua cerca la libreria pił vicina a casa tua
aquista il libro online su Internet Bookshop Italia il libro sarà disponibile alla vendita
online su IBS entro pochi giorni
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
il curatore
Vinilici è a cura di Nicola Iuppariello, direttore di “DiscoDays” e già autore nel 2012 del saggio Il vinile al tempo dell’iPod.

Questo libro è stato realizzato da Iuppiter Eventi, associazione culturale senza fini di lucro che organizza e promuove due volte l’anno a Napoli "DiscoDays, fiera del disco e della musica" e si occupa in generale di mostre e iniziative legate al mondo della musica, in collaborazione con una rete di soggetti operanti sul territorio nazionale.

Hanno collaborato alla redazione: Dario Russo, Lisa Merenda, Maria Borriello, Riccardo Piccirillo, Vincenzo Russo, Anna Iuppariello. Con l’importante consulenza di: Fernando Fratarcangeli, Pino Imparato.

Si ringraziano per la collaborazione: Gennaro Pasquariello, Franco Lastilla, Giordano Sangiorgi, Luciano Chirico, Paolo Montalbano, Stefano Leo, Ciro Maddaluno, Flavia Di Vincenzo.

Si ringraziano per aver sostenuto l’iniziativa editoriale: Alfredo Orsini, Ferdinando Frega, La Cultura del Vinile e della Vita, Rock Bottom, Silvio Zanaboni, Dario Piana, Tommaso Lucci, Alessandro Morlino, Manlio Di Meglio, Andrea Mattioli, Salvatore De Falco, Luigi Francesco Razete, Alessandro Cappella, Pino Imparato, Dischi & Soda, Germano Barban, Massimo Pozzi, Alta Fedeltà, Giuseppe Guarino, Domenico Enrico di Napoli, Giuseppe Razzi, Antonio Clemente, Enrico Bodo, Paolo Campana, Edoardo Fracchia, Lino Santoro, Lucia Miletti.

Con il contributo di: Replay Box
e Rimmel. Con il sostegno di DiscoDays, Stereoclassic, Audiocoop.
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
piazza Risorgimento 15 - 52100 AREZZO - tel 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it

ATTENZIONE. Dal 1° gennaio 2013 ZONA ha cambiato sede e indirizzo - come pure NON è più attivo il numero di rete fissa 0575.411049. I recapiti attuali sono qui riportati, mentre la grande maggioranza delle pagine del sito recano ancora i vecchi recapiti. Ci scusiamo per eventuali disagi, prima possibile provvederemo alle opportune correzioni. Grazie.