vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietà
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria più vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
STORIA DELLA RCA. LA GRANDE PENTOLA di Ennio Melis Ennio Melis
STORIA DELLA RCA
LA GRANDE PENTOLA
a cura di Anna Maria Angiolini Melis
e Elisa De Bartolo
con una nota di Franco Migliacci

libro pp. 170 illustrate b/n
ZONA 2016 - Euro 18
ISBN 978 88 6438 662 1

Assaggia il libro,
sfoglia il trailer
>>>


TV2000 / "Bel tempo si spera" del 4 luglio 2016. Dal minuto 25, l'intervista di Lucia Ascione ad Anna Melis >>>
il podcast della puntata di PLAY MUSIC [Radiolibri.it / 28-6-2016] a cura di Gianluca Testani >>>
Michele Moramarco su 7x24 >>>
Luigi Bolognini su Repubblica / edizione nazionale / del 31 maggio 2016 >>>
Paolo Romano su Huffington Post del 27 maggio 2016 >>>
su Perdersi a Roma >>>
su Musicalnews >>>
su Casertamusica >>>

 

L'uomo che l'ha diretta per quasi trent'anni racconta la storia della più grande industria discografica del dopoguerra: la RCA Italiana, fucina di talenti e canzoni, casa della musica leggera e d'autore, la cui crescita impetuosa coincise con la rinascita e le mille trasformazioni del paese. I più grandi nomi della canzone italiana passarono dalla storica Palazzina Studi al Km 12 della via Tiburtina a Roma, che fu il centro gravitazionale di una grande avventura culturale, musicale, industriale e umana.

l'incipit
"Nel posto più improbabile [un pascolo al Km 12 della via Tiburtina] e nel modo più imprevedibile, nasce negli anni Cinquanta a Roma un piccolo agglomerato di macchine e persone che diverrà in poco tempo un grande contenitore nel quale si mescoleranno industria, musica, cinema e cultura, dal quale usciranno artisti di grande successo e dischi che hanno segnato un’epoca, non solo nel mondo della canzone. In questa Grande Pentola brulicano le forme di vita più disparate, si creano piccole, grandi fortune, si avvicendano gioie, amori, lotte e disperazione. Il sottoscritto, uno dei fautori e testimone di questa complessa avventura, la racconta nella maniera più vera".

la storia
Miracoli come quelli della RCA Italiana meritano di essere ricordati, perché parte viva della nostra storia industriale e culturale. Nell’Italia postbellica, una multinazionale americana dell’elettronica e il Vaticano decidono di contribuire alla rinascita
di Roma con uno stabilimento per la produzione di dischi.

Fu incaricato di occuparsene un ragazzo fiorentino, emigrato a Roma in cerca di fortuna su una jeep degli alleati, che aveva imparato tutto da autodidatta, anche l’inglese. Quel ragazzo era Ennio Melis, e fu l’artefice del miracolo, insieme a un manipolo di grandi professionisti.

Melis ha lasciato alla famiglia appunti e ricordi su quell’eroica epopea. A dieci anni dalla scomparsa, sua moglie Anna Maria Angiolini, con la collaborazione di Elisa De Bartolo, ha deciso di riunirli e pubblicarli, come Ennio avrebbe voluto, per onorare l’impresa che ha inciso la colonna sonora del secondo Novecento italiano e l’uomo geniale che n’ebbe il timone per quasi trent’anni.

 
 
assaggia il libro, sfoglia il trailer assaggia il libro, sfoglia il trailer >>>
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa il comunicato e i materiali per la stampa
sono disponibili su informazione.it
>>>
 
l'autore
Ennio Melis Ennio Melis
(Firenze, 1926 – Roma, 2005)

Ennio Melis nasce a Firenze da una famiglia modesta.
Durante la seconda guerra mondiale, col padre al fronte, sostiene la madre e la sorella lavorando prima come garzone, poi come guardiano della Gioventù Italiana Fascista, che dispone di una biblioteca. E' qui che si forma, da autodidatta, anche alla conoscenza delle lingue, e al ritorno del padre decide di prepararsi alla maturità classica. Ma nell’ottobre 1945 si presenta in biblioteca un ufficiale inglese: agli alleati serve un interprete nel viaggio verso Roma. La paga è buona, Ennio senza indugio coglie l’occasione e parte, a bordo di un mezzo militare, per l’avventura della vita. Da grande vuol fare lo scrittore e, mentre si arrabatta per campare nella capitale, sforna novelle e commedie che propone ai giornali, alla radio. La fortuna e il coraggio, però, lo avevano destinato a un’impresa molto più grande, che qui racconta in prima persona, con orgoglio e commozione. Una storia che ha del romanzo, ma è pura e semplice verità. Ennio Melis ci ha lasciati nel 2005.

 

BOLOGNA - sabato 15 ottobre 2016 ore 17 - Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni Onlus Sala Conferenze (via G. Marconi 8E)
Saluto di Paola Giovetti [Fondazione Bozzano De Boni Onlus]. Michele Moramarco intervista Anna Angiolini Melis. Interviene all'incontro Mimma Gaspari, già responsabile promozione e comunicazione RCA Italia

ROMA - ven 1 luglio 2016 ore 21.30
Lungo il Tevere, da Ponte Sublicio a Ponte Sisto / Ingresso gratuito
presso lo stand dell'Accademia Spettacolo Italia

Anna Angiolini Melis, Mario Cantini e Dario Salvatori presentano
STORIA DELLA RCA. LA GRANDE PENTOLA di Ennio Melis
Vai al programma completo
di Lungo il Tevere >>>

Martedì 28 giugno 2016 su radiolibri.it, per la rubrica "Play Music" - monografie di grandi protagonisti della musica attraverso storie, suoni e libri a loro dedicati - Gianluca Testani parlerà di Ennio Melis e del libro STORIA DELLA RCA. LA GRANDE PENTOLA [Editrice ZONA] / Radiolibri.it è la prima web radio dedicata al mondo dei libri http://www.radiolibri.it/ / Martedì 28 giugno la rubrica "Play Music" è in onda ai seguenti orari:  6.40 - 9.40 - 12.40 - 15.40 - 18.40 - 21.40 - 00.40 - 3.40 / Il podcast della trasmissione è disponibile a questo link

Lunedì 4 luglio 2016 dalle ore 9 Anna Angiolini Melis sarà ospite a TV2000 della trasmissione "Bel tempo si spera", il contenitore del mattino in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 9 alle 10 a firma di Fausto della Ceca, condotto da Lucia Ascione, Fabio Bolzetta e Antonella Benedetta Ventre. Si parlerà del libro STORIA DELLA RCA. LA GRANDE PENTOLA di Ennio Melis [a cura di Anna Angiolini Melis ed Elisa De Bartolo - Editrice ZONA], rievocando le grandi imprese della più importante industria discografica italiana del dopoguerra, nata per impulso di Papa Pio XII, e dell'uomo - Ennio Melis - che ne ebbe il timone per quasi trent'anni. / V2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, su SKY 140 e su TIVÙSAT 18
http://www.tv2000.it/beltemposispera/


anteprima nazionale
ROMA - 26 maggio 2016 ore 11
Biblioteca e Museo SIAE del Burcardo [via del Sudario 44]
con la partecipazione di
Anna Maria Angiolini Melis, Elisa De Bartolo, Franco Migliacci - coordinano Franco Aronica e Mario Cantini
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Infoline: 338.7676020 - Email: info@editricezona.it - Pec: editricezonasnc@pec.cna.it