Home Page  
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
LE FORME DELLA CANZONE. Cosa fa di una canzone una bella canzone, di Giosuè Luca Cavallaro e con Jvan Sica

LE FORME DELLA CANZONE
Cosa fa di una canzone una
bella canzone
di Giosuè Luca Cavallaro con Jvan Sica

ZONA 2007
pp. 160 - EURO
17
ISBN 978 88 89702 66 6

Prefazione di Mario Lavezzi
Introduzione di Marco Marrone
Appendici di Giuseppe Barbera


 
Quali sono le belle canzoni? E come si riconoscono? Come lavorano i grandi musicisti e gli autori più noti, per “costruire” le loro canzoni e portarle al successo? La canzone è – come tutti gli altri prodotti creativi – niente altro che un “artefatto”, che cerca la soddisfazione dell’ascoltatore utilizzando strumenti precisi: le note, i suoni, il testo. lementi che richiedono determinate combinazioni e soluzioni, quindi particolari abilità in chi li utilizza. Una bella canzone non nasce per caso. Il punto, allora, è capire cosa a di una canzone una bella canzone e imparare i trucchi del mestiere. Lo spiega in questo libro un manipolo di esperti.
 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
aqcuista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
   
gli autori
Giosuè Luca Cavallaro (Vico Equense 1982) ha studiato pianoforte presso il onservatorio di Salerno e si è laureato presso l’Università di Salerno in Scienze della Comunicazione. Arrangiatore, compositore e musicologo, si occupa di grafica e realizza musiche per video promozionali e cortometraggi. Come pianista ha vinto umerosi concorsi nazionali e ha partecipato a varie manifestazioni concertistiche. Presso il C.E.T. ha approfondito la conoscenza della musica popular e ll’arrangiamento moderno, collaborando con vari artisti.
Jvan Sica (Salerno 1980) è uno studioso di design, comunicazione e cultura visuale ollabora con la cattedra di Disegno Industriale e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria all’Università degli studi di Salerno. Ha pubblicato il libro "Il Berlusconi come oggetto di consumo" per Asterios editore.


Mario Lavezzi esordisce nel campo della musica nel 1963, a Milano, con i Trappers continuando poi con I Camaleonti. Entrato nella scuderia della Numero Uno di Battisti e Mogol come autore, interprete e produttore, dà vita ai Flora Fauna e Cemento e al supergruppo Il Volo con Vince Tempera, Gianni dall’Aglio, Alberto Radius e Gabriele Lorenzi. Collabora con alcuni dei maggiori artisti italiani, da Raf e Riccardo Cocciante fino a Biagio Antonacci e Luca Carboni. L’attività di produttore lo vede lavorare con Loredana Bertè, Anna Oxa, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni. Attualmente fa parte della Commissione Musica della S.I.A.E.
Marco Marrone
si diploma in pianoforte e organo presso il Conservatorio di Pescara e in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto Statale d’Arte di Pescara. Come
arrangiatore e compositore collabora con artisti quali Danilo Amerio, Gloria Gaynor e Thelma Huston. Nel 1995 frequenta al C.E.T. il corso Compositori di Musica Moderna. Ha scritto e arrangiato alcuni brani per il cantante Piero Mazzocchetti (Disco d’Oro 1999 in Germania col brano L’eternità, in gara a Sanremo 2007 nella categoria big ) e collaborato con diversi artisti quali Al Di Meola, Lionel Richie e Phil Collins. Compone musiche per trasmissioni televisive, tra le quali Linea Blu e Sereno Variabile. ualmente cura progetti discografici per le major Emy e Sony.
Giuseppe Barbera è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e in arrangiamento e composizione presso il C.E.T. “Centro Europeo di Toscolano”. Pianista, arrangiatore, interprete e compositore, ha collaborato con artisti come Mango, Ron, Riccardo Fogli, Gianni Bella, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi e Mogol. Dal 1996 è docente al C.E.T. nei corsi Compositori di Musica Leggera, Interpreti e Arrangiatori, e dal 2000 è Responsabile Musicale e coordinatore di tutte le attività artistiche del centro. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive uali “Stranamore”, “Costanzo Show”, “La Vita In Diretta”.
 
presentazioni
news
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it