Home Page
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / musica  
LA SFIDA DIGITALE, a cura di Mario De Luigi

LA SFIDA DIGITALE
I nuovi percorsi
della distribuzione musicale

a cura di Mario De Luigi
interviste di Fabio Gallo
conclusioni di Giordano Sangiorgi

ZONA 2008
pp. 150 - EURO 16
ISBN 978 88 95514 69 7
In libreria del 25 novembre 2008


 

Nel libro
interventi di

Dario Amata - Knowmark
Lorenzo Benussi - TOP-IX
Claudio Buja - Universal/FEM
Paola Catò - Made in Etaly
Alessandra Cocchi - Camelopardo
Dj Pony - Feel Good Productions
Carlo Galassi - Nokia Music Service
Nicola Ghezzi - Yahoo! Musica
Paola Gregori - 3 Media
Gennaro Iannuccilli - Tj-Net
Mario Limongelli - PMI
Claudia Lisa - EMI Music
Andrea Monta - I-Music
Max Moroldo - Made in Etaly
Andrea Ordanini - Università Bocconi Milano
Gianluca Perrelli - Kiver
Carlo Portioli - Vodafone
Roberto Razzini - Warner Chappell
Andrea Rosi - Sony BMG
Giordano Sangiorgi - MEI
Diego Segalini - Rosso Alice
Claudio Somazzi - Digital Magics
Franco Zanetti - Rockol

interviste a
Renzo Arbore / Francesco Baccini / Caparezza / Deasonika / Elio e le storie tese / er Piotta / Garbo / Gianni Maroccolo / Mao / Omar Pedrini / Statuto / Sud Sound System / Syria / Tiromancino

Questo libro vuole fare il punto sul mercato italiano della musica in questo momento della nostra storia. E cioè dopo la rivoluzione-internet che a cavallo fra due millenni ha sconvolto i modelli della distribuzione ‘tradizionale’ di musica registrata e alla vigilia di un’epoca in cui tutti – musicisti, editori, produttori e media – dovranno adattarsi a nuovi modelli di business.

L’industria musicale, soprattutto in Italia, sembra disorientata di fronte alle opportunità offerte dal web e dalla telefonia mobile. Secondo una ricerca effettuata dalla rivista “M&D Musica e dischi”, diretta da Mario De Luigi, nel 2007 il fatturato nazionale delle vendite digitali era valutabile in 24,6 milioni di Euro, circa l’8 per cento del mercato totale. Ma le stime divergenti di altre fonti con consentono né di comporre un quadro convincente della situazione, né di azzardare proiezioni attendibili per il futuro.

Da un lato, la crisi delle major e i cali costanti delle vendite. Dall’altro, la ‘resistenza’ delle piccole etichette e dei musicisti indipendenti, che nel web hanno trovato un formidabile (ed economico) alleato.

Su tutto, un pubblico di giovani e giovanissimi, esigente, largamente autonomo nelle scelte, abituato ormai – proprio grazie a internet – a un’offerta ampissima, variegata e poco omologabile alle solite top ten. Per la musica, la sfida digitale è ormai ineludibile.

 
 
assaggia il libro spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia il libro sarà disponibile alla vendita online
entro pochi giorni
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Mario De Luigi Mario De Luigi
E' dal 1968 editore e direttore responsabile del mensile “M&D Musica e Dischi”, unica rivista in Italia specializzata nel settore fonografico. Negli anni ’60 e ’70 è stato responsabile della sezione musica leggera dell’Associazione Nazionale Critici Discografici, dal 1975 al 2000 è stato responsabile culturale del Club Tenco. Ha curato numerose produzioni discografiche per diverse etichette. Tra le sue molte pubblicazioni, Musica e parole con Michele L. Straniero (Gammalibri, 1978), Cultura e canzonette (Gammalibri, 1980), L’industria discografica in Italia (Lato Side, 1982), Dischi & Soda (M&D, 1988) e Storia dell’industria fonografica in Italia (M&D, 2008).  
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it