vai alla home page di ZONA
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / narrativa  
IN VIAGGIO CON LA VALIGIA ROSSA. Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi, di Francesca D'Onofrio

IN VIAGGIO CON
LA VALIGIA ROSSA
Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi

di Francesca D'Onofrio

ZONA 2015 - pp. 120 - EURO 12
ISBN 978 88 6438 583 9

Assaggia il libro,
sfoglia il trailer
>>>

Un ampio estratto video - di Fabio Laurenti per Puntocomtv - della presentazione a Roma del 26-10-15 alla libreria IBS-Libraccio >>>

L'annuncio della presentazione a Genova del 12-11-2015 (ore 18, Libreria Porto Antico) e un estratto dal testo su Mentelocale.it >>>

L'articolo di Laura Guglielmi per Mentelocale.it sulla presentazione del 12-11-2015 >>>

"Lo spunto" di Laura Guglielmi in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne >>>


 
A dirla tutta, da questa “indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi” non usciamo poi così bene. Stereotipi, ruoli, pregiudizi e tabù - che pure largamente crediamo superati - abitano ancora le stanze della nostra intimità.

Il racconto lieve e divertito di questo libro ci dice che le italiane di oggi hanno poca dimestichezza con il corpo, spesso non conoscono neanche la propria anatomia genitale: molte considerano ancora il sesso come un dovere, nel rapporto di coppia, o ne hanno ancora un concetto colpevole. Come se il piacere non fosse parte essenziale di quel “benessere” che pure tutte o quasi inseguiamo sul piano dell’alimentazione e dello stile di vita. O come se tutto questo non avesse niente a che fare con le “libertà” che crediamo di aver conquistato.


Francesca D’Onofrio mette a nudo retaggi, resistenze e problemi a lungo combattuti ma mai realmente sconfitti. I veri ostacoli, per una consulente esperta in sex toy che se ne va in giro con una valigia rossa.

Questo libro pone - con humor e leggerezza - a tutte le donne alcune domande circa il modo di vivere il proprio corpo e la propria sessualità.

L’indagine “casuale e semiseria” dell’autrice si svolge in forma di racconto: Francesca D’Onofrio - psicologa e psicoterapeuta, a lungo insegnante di educazione sessuale nelle scuole - è oggi una consulente di La Valigia Rossa, un’azienda di sole donne “con cuore sociale” che vende cosmetici e accessori per una sessualità femminile sana, libera e soddisfacente.

Francesca non avrebbe mai immaginato di girare un giorno di casa in casa con una valigia piena di sex toy (e molto altro, in verità). Ma La Valigia Rossa è qualcosa di più: è un progetto d’informazione ed educazione alla salute fondato sui principi della Dichiarazione dei Diritti Sessuali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Francesca racconta in prima persona il suo approccio a questo lavoro, il training, le sue esperienze da consulente, il vasto e variegato repertorio di donne che incontra lungo il percorso, le reazioni più disparate di fronte al campionario, per noi italiane ancora bizzarro, misterioso e inconsueto, de La Valigia Rossa.

Alla fine della lettura sarà lecito chiedersi quanta strada abbiamo fatto o perduto, nel nostro paese, sul fronte della consapevolezza di genere e della libertà, non solo sessuale.

 
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autrice
Francesca D'Onofrio Francesca D'Onofrio
Psicoterapeuta sistemico relazionale, si è occupata a lungo di prevenzione primaria e di miglioramento della qualità della vita, soprattutto dei più giovani, attraverso progetti di educazione alla salute e sessuale. Si è dedicata alla progettazione nel sociale e alla progettazione europea, e ha svolto attività di docente nella formazione professionale sui temi della comunicazione efficace, gestione dei gruppi, counseling e relazione d'aiuto. Da qualche anno ha intrapreso l'attività di consulente per la salute e il benessere psicosessuale delle donne e collabora con La Valigia Rossa, azienda di donne “con cuore e responsabilità sociale”: da questa esperienza è nato questo libro.  

 
vai al sito de LA VALIGIA ROSSA La Valigia Rossa

 
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Infoline: 338.7676020 - Email: info@editricezona.it - Pec: editricezonasnc@pec.cna.it
Web site: www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it
Per altre informazioni, vai alla pagina dei crediti