Home Page
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / formazione  
L'ATTORE SENZA RUOLO nel tempo dell'audience, di Nevio Gambula

DESIGN-DRIVEN BUSINESS
Quando lo spirito di innovazione anima la cultura d'impresa
di Michele Bottoni

ZONA 2012
pp. 136 - EURO 16
ISBN 978 88 6438 289 0
ZU - Zona per l'Università

Sfoglia il trailer del libro >>>

 

Il design è un meccanismo che prevede l'esercizio della traduzione, richiedendo un consistente sforzo creativo e cognitivo capace di generare innovazione. Di conseguenza, il presupposto fondamentale su cui verte questo processo è il riconoscimento della tradizione, nonché cultura aziendale, come capitale intangibile. Facendo di tale concezione una chiave di differenziazione, il percorso metodologico che s'intraprenderà abbraccia anche le discipline sociali per ovviare alla rilevazione delle peculiarità che caratterizzano gli scenari imprenditoriali volti alla progettazione e al lancio di un prodotto radicalmente innovativo: Nuovo.

Con l'obbiettivo di analizzare la struttura organizzativa di quelle aziende che preservano i valori della piccola bottega rinascimentale, si riconosce l'impresa come luogo di educazione al linguaggio del brand-DNA e l'imprenditore come catalizzatore di conoscenza tacita e difficilmente codificabile. Nella consapevolezza di un panorama italiano studiato con occhio sempre più generico e dettato da mere equazioni, scaturisce l'esigenza di proporre un modello d'innovazione costruito non più sulla regola, bensì sull'eccezione che la conferma. Ciò è reso possibile dal rispetto di alcune considerazioni, tra le quali il principio cumulativo del know-how da progetto a progetto, la criticità delle oscillazioni temporali del discorso di design e il riflesso della strategia aziendale sul contesto socio-culturale. Con questa vision, il modello Design-driven Business attraversa il processo innovativo a valle, sui significati propri dell'innovazione per giungere ad ogni sua esecuzione progettuale, senza trascurare la complessità degli effetti delle relative leve decisionali. A dare concretezza alla teoria segue il caso studio dell'azienda modenese Pagani Automobili S.p.A., eccellenza del Made in Italy.



Recensioni al libro:

http://www.fondazionepirelli.org/culturaimpresa/
IT/pubblicazioni/2013/02/79-Guardare-dentro-
al-processo-di-creazione-del-prodotto



 
 
Sfoglia il trailer del libro
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
l'autore
Michele Bottoni

Michele Bottoni
(1987)

E' nato a Ferrara nel 1987. Consegue la laurea magistrale in Marketing e Comunicazione presso l'Università Cà Foscari di Venezia, nel mentre affronta diverse espe-rienze lavorative per mettersi costantemente alla prova. È in occasione della tesi sperimentale che la passione verso la scrittura e la curiosità lo vedono impegnarsi nella stesura di questo libro.

 
presentazioni
news
 
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it