Home Page
  zona catalogo acquisti eventi librerie distribuzione

musica
narrativa
spettacolo
poesia
saggi
formazione
guide & turismo
solidarietÓ
catalogo per autori
acquista i nostri libri online su Internet Bookshop Italia
cerca la libreria pi¨ vicina a casa tua
vuoi ricevere i libri a casa tua, senza spese postali?
crediti e contatti
ufficio stampa
news
'O BOX comunicazione & servizi X musica & cultura
 
il libro / narrativa  
BROOKLYN MEDITERRANEO di Anthony Valerio BROOKLYN, MEDITERRANEO
romanzo di Anthony Valerio
traduzione di Paola Manuela Battaglia con la collaborazione
di Nausikaa Angelotti
con un intervento di Robert Viscusi, presidente dell'IAWA-Italian American Writers Association

ZONA 2010
pp. 134 - euro 12
ISBN 978 88 6438 107 7
Collana "Atlantis. Scritture Italoamericane" diretta
da Peter Carravetta

assaggia il libro,
sfoglia il trailer
>>>

 

Brooklyn, Mediterraneo contiene una serie di ritratti familiari. Valerio scrive in uno stile ricco, e ha occhio attento ai dettagli. La vicenda si svolge a Brooklyn,
a volte in Italia, e riguarda la vita di una famiglia italoamericana. Un libro di gusto, humor, follia, distaccata riflessione, e pathos.
Los Angeles Times

Il fascino di questo libro
sta nel modo dell'autore di costruire storie dentro la storia, arrestando il flusso narrativo e indirizzandolo non già verso ciò che è realmente accaduto ma su cosa potrebbe accadere. La finzione, si sa, ha molto a che fare con il possibile. La sua visione della vita a Brooklyn è come un sogno, a volte fantastica, tuttavia ancor più reale, grazie al suo stile audace e all'amore per i suoi personaggi.
Baltimore Sun

Queste semplici storie in prima persona
hanno grande vitalità e onestà. Il libro trattiene saldamente il nostro interesse intorno al racconto - amorevole ma non sentimentale - della vita del narratore e della sua famiglia a New York. La semplicità dello stile non è semplicità di prospettiva: la sofferenza qui non è sottintesa, l'umana domanda di senso non è ignorata.
Booklist

 

Anthony Valerio racconta in questo libro del 1982, qui in prima edizione italiana, la vita di una famiglia italoamericana a Brooklyn. La storia intreccia inevitabilmente elementi di finzione ed elementi di realtà.

I nonni di Valerio, infatti, emigrarono dall'Italia alla volta di New York agli inizi del Novecento. Lì nacquero i loro figli. Il nonno materno era un baritono verdiano, e sposò in America una ricca avellinese, erede di un fabbricante di cera per candele.

Accolto con favore dalla critica statunitense, Brooklyn Mediterraneo cerca ora l’interesse dei lettori italiani, ai quali propone il vivo flash back di un popolo di migranti in cerca d’integrazione.

La scrittura di Valerio raccoglie con agilità ed eleganza momenti e circostanze di una famiglia in cui circolano echi distanti ma distinti e influenti di italianità. In Valerio, il personale e il pubblico, il presente e il passato, i fatti veri e quelli immaginati si intrecciano e si fondono con lieve, divertita ironia. Peter Carravetta
 
assaggia il libro assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su Internet Bookshop Italia acquista il libro online su IBS
vai alla pagina degli acquisti per ricevere il libro a casa tua
vai alla pagina dell'ufficio stampa contatta l'ufficio stampa
 
   
l'autore
Anthony Valerio

Anthony Valerio

Nato a Brooklyn negli anni Quaranta, è autore di sette libri di fiction e nonfiction. Brooklyn, Mediterraneo (titolo originale The Mediterranean Runs Through Brooklyn) è stato pubblicato per la prima volta in USA nel 1982. Tra le altre sue pubblicazioni: Valentino and the Great Italians (1986) e Anita Garibaldi: a Biography (2000). Ha insegnato alla NY University e alla City University di New York. Vive con sua moglie tra il Connecticut e New York.

Robert Viscusi - co-fondatore (con Peter Carravetta) e presidente dell’IAWA-Italian American Writer’s Association -
è nato nel 1941 a Brooklyn da Joseph, meccanico, e Vera
Di Rocco, una sarta. I nonni
dal sud Italia sbarcarono a Ellis Island agli inizi del Novecento: alla porta del Nuovo Mondo Viscusi ha dedicato un celebre poema sulla migrazione. Insegna letteratura inglese e americana al Brooklyn College della City University di New York ed è direttore del Wolfe Institute for the Humanities della stessa università.


 
ATLANTIS. SCRITTURE ITALOAMERICANE la nuova collana diretta da Peter Carravetta ATLANTIS
Una collana diretta
da Peter Carravetta

ATLANTIS rivolge la sua attenzione alla produzione letteraria italoamericana in lingua inglese, fiction e nonfiction, degli ultimi venticinque/trent’anni, quindi essenzialmente erede – di seconda, terza o talvolta quarta generazione – degli italiani partiti alla volta del Nuovo Mondo agli inizi del Novecento e nel secondo dopoguerra.

Quanta parte del bagaglio delle origini (linguistico, simbolico, affettivo: in una parola, culturale) è ancora presente nell’opera di questi scrittori, persone ormai cresciute e integrate nell’altra realtà? E quanto l’altra realtà si è lasciata permeare da questa italianità, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, tanto da fare propri numerosi elementi di quel bagaglio? Siamo abituati ad affrontare questo ragionamento all’inverso, riferendoci alle tante influenze americane assorbite dalla nostra letteratura e cultura.

ATLANTIS intende rovesciare questa prospettiva: valorizzare - e presentare ai lettori e agli studiosi italiani - scrittori e opere che raccontano le molte “Italie” che hanno contribuito alla italianizzazione della cultura americana: una metamorfosi profonda, all’interno del più vasto melting-pot statunitense, che rappresenta un capitolo intenso e ancora non abbastanza esplorato della “letteratura della migrazione”.

ATLANTIS. SCRITTURE ITALOAMERICANE

Direttore: Peter Carravetta
Alfonse M. D’Amato Professor of Italian and Italian American Studies - Stony Brook University, New York (USA)
Comitato Editoriale: Margherita Ganeri, Fred Gardaphe, Josephine Gattuso Hendin, Martino Marazzi, Filippo La Porta, Silvia Tessitore

 
presentazioni
news
scopri come fare il tuo libro
area riservata ai lettori di ZONA
area riservata agli autori di ZONA
come pubblicare un libro per ZONA
area riservata ai sigg. librai
area riservata ai sigg. docenti
area riservata ai sigg. giornalisti
richiedi la newsletter
scrivi una email
 

  Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it